Sono chiamati infissi tutti gli elementi di una casa che comunicano dall’interno all’esterno come le finestre, gli avvolgibili, gli scuri, le persiane ecc.
Gli infissi migliori sono quelli realizzati in legno e in PVC perché, essendo materiali che non conducono, cioè non trasmettono il freddo e il caldo dall’esterno all’interno, sono termicamente più performanti dell’alluminio.
A seconda delle necessità bisogna scegliere infissi performanti.
È consigliato in tutti i casi di scegliere infissi di materiale con un basso grado di conducibilità.
Ad esempio gli infissi in legno e in PVC sono consigliati perché a differenza di quelli in ferro o in alluminio non trasmettono il caldo e il freddo quindi non producono condensa.
Il Pvc, essendo un materiale che non conduce, cioè non trasmette il freddo e il caldo dall’esterno all’interno, è termicamente più performante dell’alluminio.
È da preferire anche rispetto al legno per l’assenza di manutenzione.
Infine ha un ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
Gli infissi a taglio termico, solitamente in alluminio, sono finestre con profili accoppiati tramite una separazione di un materiale isolante, di solito un materiale plastico. La separazione evita la conducibilità quindi la trasmissione dall’esterno all’interno di caldo e freddo.
L’unica azienda italiana che parte dalla materia prima fino ad arrivare alla finestra finita è la fabbrica altoatesina Finstral che produce finestre in legno, PVC, alluminio, vetro.
Conviene comprare le finestre da rivenditori piuttosto che dagli artigiani che fabbricano, perché i primi, rispetto ai secondi, si comportano come un sarto che cuce un abito su misura, cioè possono consigliare il miglior materiale ( legno, alluminio, pvc, ecc) per ogni specifica necessità.
Le finestre in PVC si devono comprare da rivenditori specializzati che acquistano da aziende produttrici e curano il montaggio per mantenere dopo la posa in opera i valori certificati in laboratorio.
Conviene comprare le finestre da rivenditori piuttosto che dagli artigiani che fabbricano perché i primi, rispetto ai secondi, si comportano come un sarto che cuce un abito su misura, cioè sono in grado di consigliare il miglior materiale (legno, alluminio, pvc, ecc) per ogni specifica necessità (isolamento termico, acustico, ecc).
Dipende molto da materiale, marca, modello e tipologia di infisso.
Per avere un’idea del costo degli infissi, leggi l’articolo sui prezzi delle finestre.
Gli infissi sono da cambiare quando ci si rende conto che non sono a tenuta, disperdono il calore verso l’esterno e fanno entrare aria e rumore creando disagi per la mancanza di confort e benessere.
Se desideri aggiustare una finestra, devi rivolgerti all’azienda che te l’ha venduta e installata. Se non la trovi oppure non esiste più, puoi rivolgerti a un fabbro o ferramenta specializzato in infissi.
Le finestre cieche sono aperture che all’interno dell’appartamento non sono visibili perché chiuse con muri o mobilio.
Nonostante non siano visibili dall’interno, queste finestre mantengono all’esterno avvolgibili o persiana in vista.
Finestre comprensive di infissi significa finestre insieme ad avvolgibili o scuri esterni o a persiane.
I vecchi infissi devono essere smaltiti nelle aree dedicate a seconda delle regole che vigono nel comune di residenza.
Perché il freddo esterno a contatto con il caldo interno provoca umidità quindi appannamento.
La prova si ha quando si estrae una bottiglia d’acqua dal frigo e la si mette sul tavolo.
Dal freddo si passa subito al caldo, quindi appannamento.
I termosifoni si posizionano nelle nicchie sotto le finestre per recuperare dello spazio.
Ma non è una buona cosa perché così facendo si perde parecchia energia visto che la parete dove si appoggiano i termosifoni si riduce di spessore e il caldo non circola correttamente.
È difficile isolare finestre in legno che chiudono male o spifferano. Si può provare ad inserire delle guarnizioni adesive ma nella maggior parte dei casi non si ottiene un risultato che elimina il problema.
Per richiedere un preventivo le misure degli infissi si devono prendere dall’interno della casa sia in larghezza che in altezza da muro a muro, cioè la misura massima del legno o del metallo in vista.
Si, le persiane e gli scuri sono classificati come infissi esterni.
Si, le tapparelle o avvolgibili sono classificati come infissi esterni.
Sono chiamati infissi interni le porte da interni e le porte di ingresso.
In caso di appartamento in affitto la sostituzione delle finestre è da concordare tra il proprietario e l’inquilino.
In caso di appartamento in affitto l’acquisto di inferriate di sicurezza deve essere concordato tra il proprietario e l’inquilino.
In caso di appartamento in affitto la manutenzione e la riparazione delle finestre è a carico del proprietario.
Ciao sono Mauro: marito di Gabriella e papà di due fantastici ragazzi: Andrea e Giorgia. Sono un imprenditore, esperto di finestre insonorizzate e di porte blindate e maratoneta per passione. Studio, sperimento e divulgo la mia professione attraverso il blog.
marino
Buongiorno Desideravo gentilmente un consiglio riguardo a delle finestre in pvc gia^ installate .Il vetro e di spessore 3+3 .1- 16 gas -4 (4s) (staginioni ( uni 7697 criteri di sicurezza ) Secondo lei cosa ne pensa ? puo^ essere abbastanza performante ? posso stare tranquillo. Grazie Distinti saluti.
Mauro Semonella
Ciao Marino.
Si, è un vetro abbastanza isolante, puoi stare tranquillo.
Tuttavia, la cosa più importante per un corretto isolamento termico e acustico rimane sempre la posa in opera.
Verifica che l’azienda sia certificata, con posatori dipendenti e formati, con recensioni positive.
Un caro saluto,
Lo staff
Maddalena
Mi hanno appena montato la nuova finestra. Vorrei che pubblicaste i mie più sinceri complimenti alle persone che hanno effettuato un lavoro egregio, con grande professionalita’ e discrezione. Un’ operazione veloce, precisa e pulita, e un ottimo coordinamento e collaborazione. Persone educate e per niente invadenti, attentissimi ai particolari. La finestra e’ perfetta. Grazie
Mauro Semonella
Siamo felici Maddalena che tu abbia apprezzato la professionalità dei nostri tecnici, a cui abbiamo inoltrato i tuoi complimenti (e che ringraziano di cuore).
Un caro saluto,
Mauro
marco
Buongiorno, ho apprezzato con piacere i vostri tutorial, e avrei piacere avere un vostro consiglio sulla regolazione del nottolino di chiusura nella parte bassa della porta finestra. Grazie
Mauro Semonella
Ciao Marco, sono felice che i miei articoli ti siano stati utili.
Per regolare il nottolino di chiusura della tua porta finestra, dai un’occhiata a queste due guide:
– Come regolare le cerniere delle ante di una finestra
– Come aggiustare una maniglia dura
Un caro saluto,
Mauro